The Italian Baba + Firenze VR
The Italian Baba
The Italian Baba | La mia grotta in India: un viaggio alla alla ricerca di se stessi.
Ci immergiamo nei lontani paesaggi indiani alla ricerca di una guida, un guru. Compiamo un viaggio interiore attraverso le parole del testo A Piedi Nudi sulla Terra di Folco Terzani, di cui Elio Germano si fa voce narrante.
Con The Italian Baba, vediamo ancora una volta come la realtà virtuale possa essere lo strumento che ci permette di assaporare e vedere luoghi con i nostri occhi e allo stesso tempo con gli occhi di qualcuno che non siamo noi. Un viaggio a 360° che parla di vite vissute e ancora da esplorare.
La ricerca personale che riguarda la vita di ognuno di noi e il viaggio che si intraprende per trovare le risposte alle nostre domande.
Firenze VR
Firenze! La culla del Rinascimento!
È proprio Firenze la protagonista indiscussa di questo film VR. Ed è un fiorentino DOC come Federico Russo, con la sua amichevole accoglienza, a guidare questo tour virtuale.
Ci accompagna in luoghi famosi, parte della nostra memoria collettiva: da Piazza Santa Maria Novella a Piazza della Signoria con le meravigliose statue della Loggia e il maestoso Palazzo Vecchio. Le riprese si allargano, il tour continua tra citazioni di cantastorie e scorci di Ponte Vecchio, fino ad arrivare al Duomo. Le riprese in VR, immersive, sono quasi uno slalom tra i turisti, presenti ovunque, compenetrati nel tessuto cittadino. Croce e delizia di tutte le città d’arte.
Durante il film lo scenario cambia. Cambierà anche il futuro? Saremo sempre in tempo?
Un film che è un monito e nel contempo un inno d’amore ai nostri luoghi. La nostra eredità.
Saremo in grado di lasciarla a chi verrà dopo di noi? Forse è già troppo tardi. Forse…